mercoledì 21 maggio 2008

"I'm not sure if there's a point to this story But I'm going to tell it again"


quando aprii gli occhi fuori dalla finestra era calato il buio. un vento molto forte faceva battere la pioggia contro i vetri. il Colonnello era al mio capezzale.
-allora, si sente meglio?
-si, molto meglio di prima. che ore sono adesso?
-le otto di sera
cercai di alzarmi dal letto, ma vacillavo ancora un pò.
-dove vuole andare?- chiese il Colonnello
-alla biblioteca, devo leggere i vecchi sogni- risposi
-non dica sciocchezze! nelle sue comndizioni non farebbe nemmeno cinque metri
-non posso assentarmi
il Colonnello scosse la testa -i vecchi sogni possono aspettare. e poi sia il Guardiano che la ragazza sanno che non si può muovere di qui, e la biblioteca è chiusa- con un sospiro andò vicino alla stufa, riempì una tazza e tornò da me. il vento cessò per un attimo, poi riprese a colpire la finestra.
-da quello che ho capito mi pare che le piaccia quella ragazza- continuò il Colonnello -non vavevo intenzione di chiederglielo, ma non ho potuto fare a meno di sentire. per forza, standole accanto tutto il tempo! la gente quando ha la febbre delira e dice tante cose. nulla di cui vergognarsi, intendiamoci. è normale che i giovani si innamorino. o mi sbaglio?
io annuii in silenzio.
- è una brava ragazza, e d è molto preoccupata per lei, però cerchi di non innamorarsene, sarebbe una situazione senza sbocco. non mi fa piacere dirle tutto ciò, ma ci sono alcune cose che devo spiegarle a questo proposito.
-perchè è meglio che non mi innamori di lei?
-perchè lei non può ricambiare il suo sentimento. non è colpa di nessuno, nè della ragazza nè sua. se proprio vogliamo è colpa di come è fatto il mondo. però non lo si può cambiare. come non si può invertire il corso di un fiume.
mi alzai a sedere sul letto e mi strofinai la faccia con le mani. avevo l'impressione che la faccia mi si fosse ristretta, fosse diventata un pò più piccola.
-vuol dire che quella ragazza non ha un cuore?
il Colonnello annuì.
-coè dato che io ho un cuore e lei no- proseguii- -per quanto la ami non sarò mai ricambiato. è così?
-esattamente. non sarebbe mai ricambiato. come ha appena detto la ragazza non ha un cuore. io nemmeno. non ce l'ha nessuno in questa città.
-eppure, Colonnello, lei è estremamente gentile con me, è rimasto sveglio per curarmi. non è l'espressione di un sentimento questo?
-no, non è così. la gentilezza non è un sentimento. la gentilezza è una funzione indipendente. una funzione superficiale, per la precisione. una semplice abitudine, nulla a che fare con i sentimenti, con il cuore. il cuore è qualcosa di più profondo, di più forte. e di più contraddittorio.
chiusi gli occhi cercando di raccogliere a uno a uno i miei ricordi sparpagliati in tutte le direzioni e dar loro coesione.

Nessun commento: